Progetto Elemental

Loghi del progetto Elemental

Progetto di potenziamento dell'Infrastruttura di ricerca “Microscopia Elettronica” dell'Università degli Studi di Genova mediante l'acquisto di un microscopio elettronico a trasmissione (TEM) ad alta risoluzione e costituzione di un laboratorio di microscopia elettronica avanzata a disposizione del territorio.
L'intervento è cofinanziato da Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - POR Liguria FESR 2014-2020 - Asse 1 - Ricerca e Innovazione Azione 1.5.1 - Sostegno alle infrastrutture di ricerca considerate critiche/cruciali per i sistemi regionali.

Inizio progetto: Agosto 2020
Termine del progetto: Settembre 2022
Stato del progetto: E' stato acquisito un nuovo TEM analitico a 200kV attrezzato con microanalisi EDS (Energy DispersiveX-ray Spectrometry) e rivelatore STEM (scanning transmission electron microscopy).

Contributo cofinanziato lordo a fondo perduto: 403.168,15 Euro
Cofinanziamento dell'Università degli Studi di Genova: 403.168,15 Euro

L'azione è stata attivamente promossa e sostenuta dall'Università degli Studi di Genova e in particolare dalla sinergia tra Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI), Dipartimento di Fisica (DIFI) e Dipartimento di Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA).

Ultimo aggiornamento 12 Ottobre 2022