l'Open Lab dedicato al progetto ELEMENTAL – Microscopia elettronica avanzata per l'ambiente, la sicurezza e la qualità della vita, finanziato da Regione Liguria nell'ambito del programma POR FESR e coordinato dall’Università di Genova.
Il Laboratorio di Microscopia Elettronica Avanzata per l'Ambiente, la Sicurezza e la Qualità della Vita è dotato di un Microscopio Elettronico a Trasmissione (TEM) ad alta risoluzione attrezzato con microanalisi EDS e rivelatore STEM che consente di analizzare ed effettuare studi su una moltitudine di materiali permettendo di ottenere informazioni morfologiche, chimiche ed atomiche sulla loro struttura.
Il progetto finanziato da Regione Liguria nell'ambito del programma POR FESR è stato attivamente promosso e sostenuto dall'Università degli Studi di Genova e in particolare dalla sinergia tra Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI), Dipartimento di Fisica (DIFI) e Dipartimento di Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA).
Il progetto ELEMENTAL consolida il rapporto di collaborazione tra i dipartimenti, offrendo inoltre servizi altamente innovativi per la crescita delle imprese e lo sviluppo del territorio ligure.